home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

L'insalata cinese contro l'invecchiamento cutaneo.


All'Erbexpò di Carrrara è spuntata una stella: si chiama Perilla Frutescens e in Cina la usano come una comune insalata, ma rappresenta l'ultima frontiera contro l'invecchiamentoe della pelle e le malattie cardiovascolari.
Dai suoi semi infatti si estrae un potente olio, antiossidante, che mantiene vitale e idrata la pelle.


Fabio Firenzuoli, medico ormai famoso in Italia quale Direttore a Empoli della prima struttura pubblica ospedaliera di Fitoterapia, sta conducendo le prime ricerche italiane nei laboratori del suo Centro di Medicina Naturale (www.naturamedica.net).
E' Firenzuoli stesso che parla però di "nuova arma orientale", perché - spiega - l'efficacia della Perilla si manifesta ben oltre la sfera della prevenzione. L'olio che se ne ricava si è infatti dimostrato un importante agente terapeutico capace di correggere disturbi e disfunzioni.
"In laboratorio - spiega - la Perilla ha effettivamente dato risultati eccezionali. I semi forniscono infatti l'olio più ricco in assoluto di acidi grassi polinsaturi, in particolare degli Omega 3 (acido alfa-linoleico, ecc.), i quali, come noto, hanno sull'organismo funzione particolarmente benefica. Si trovano anche nel pesce e hanno la proprietà sia di mantenere vitali, lubrificate e idratate mucose e pelle, sia di prevenire le malattie cardiovascolari. Chi è intollerante al pesce ora ha una valida alternativa".


La Perilla è inoltre antinfiammatoria, protettiva dell'apparato cardiovascolare, antiallergica e può essere usata in creme, preparazione di ovuli vaginali, ma soprattutto per essere assunta per via orale.


Presto anche in Italia tisane, capsule e creme a base di Perilla.
Per il momento è disponibile nelle farmacie l'olio estratto dai suoi semi sottoforma di preparazioni galeniche.
La rivoluzione ha gli occhi a mandorla!
18/02/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati